ABC a Varsavia con il presidente Marco Espa: verso il futuro dei servizi sociali europei

Varsavia, 7-8 aprile 2025 – ABC ha partecipato all’ESN Members’ Forum 2025, organizzato dallo European Social Network (ESN) presso il Copernicus Conference Center di Varsavia. L’evento, dal titolo “Sharing Achievements, Shaping Future Social Services”, ha riunito oltre 200 rappresentanti dei servizi sociali pubblici di 33 Paesi europei, con l’obiettivo di delineare le priorità strategiche per il periodo 2026–2030 .

A rappresentare l’associazione, il presidente Marco Espa, che ha preso parte ai lavori focalizzati sulla co-creazione dei servizi sociali, la deistituzionalizzazione e la centralità dei diritti delle persone. Il Forum ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente utenti, caregiver e operatori nella progettazione e valutazione dei servizi, promuovendo un approccio partecipativo e centrato sulla persona.

Durante la seconda giornata, i direttori dei servizi sociali pubblici hanno discusso su come rendere esigibile e strutturale questo nuovo modello di servizi, superando la logica assistenziale e promuovendo l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone e delle loro famiglie.

“Sarà una rivoluzione in Europa – commenta Marco Espa – che non solo migliorerà la qualità della vita delle persone, ma porterà anche un impatto positivo sulla spesa pubblica, grazie a servizi più efficaci, sostenibili e condivisi.”

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale: ESN Members’ Forum 2025.